, ,

Video per promuovere la tua attività

Tempo di lettura: 6 minuti

Come utilizzare i video per comunicare i punti salienti del marchio a dipendenti e clienti

Perché dovresti fornire un’esperienza video per promuovere la tua attività e per condividere i tuoi momenti salienti? Perché il tuo pubblico di destinazione ricorderà le tue notizie più facilmente! Il video è un mezzo che può essere utilizzato per trasmettere messaggi chiave in modo positivo e popolare. Lo scopo di questi video è aumentare il ricordo del marchio e generare fedeltà al marchio o aumentare la partecipazione ai tuoi eventi o progetti. Se il tuo video è un successo, il tuo pubblico vorrà parlare di te alla propria community. Quindi questo contenuto è essenziale per la tua reputazione, il marchio del datore di lavoro, la comunicazione interna e persino la tua transizione digitale.

VIDEO PER COINVOLGERE LA TUA COMMUNITY

Ogni celebrazione di un momento clou è un’opportunità per coinvolgere o coinvolgere tutto o parte del tuo ecosistema in modo gratificante. Può promuovere la tua azienda e mostrare il tuo rapporto con i tuoi dipendenti (evidenziando storie di successo personali o professionali), i tuoi clienti (contenuti volti a personalizzare la tua relazione), i tuoi partner, le tue comunità (ringraziandoli per la fedeltà, ad esempio) o anche il pubblico generico (contenuti di consumo volti ad aumentare la consapevolezza o l’apprezzamento del marchio).

FORMATI

Video social

Qualsiasi formato video può essere utilizzato sulle piattaforme social. Ma i contenuti snack, cioè brevi video facilmente consumabili, sono il modo perfetto per comunicare sulle firme dei tuoi nuovi clienti o sul numero di follower nella tua community. È un modo per rafforzare i legami offrendo alle tue comunità di potenziali clienti e clienti contenuti facilmente comprensibili.

Interviste al marchio del datore di lavoro

Se il tuo momento clou è una campagna di reclutamento e vuoi raggiungere le nuove generazioni sulle piattaforme social in cui sono attive, un video che presenta il tuo core business o un colloquio di squadra è il formato perfetto.

CONDIVISIONE

Ricorda che su LinkedIn e Facebook è facile pubblicare video nativi. Instagram non supporta formati più lunghi di un minuto e Twitter richiede di tagliare i tuoi video se sono più lunghi di 2 minuti e 20 secondi.

Promo video del marchio

VIDEO PER PROMUOVERE I TUOI EVENTI

Dovresti comunicare il tuo evento prima e dopo che si è svolto per raggiungere quante più persone possibile, soprattutto per ricordare loro il valore dell’evento, il suo contenuto e le persone che hanno incontrato o che incontreranno all’evento.

Il video può essere utilizzato in questo modo per migliorare l’esperienza dei dipendenti. Il tuo evento è un momento clou. Quindi dovresti prolungarne la durata prima e dopo che ha avuto luogo condividendo momenti salienti e interviste con i partecipanti.

Se non è il tuo evento, ricorda alle persone che parteciperai prima dell’evento e ringrazia le persone che hanno visitato il tuo stand in video.

FORMATI

Video teaser/invito

Questo formato permette di mostrare un’anteprima dell’evento e fornire tutte le informazioni chiave su come arrivarci. Questo tipo di video può assumere molte forme diverse. Puoi fare un teaser per motivare le persone a partecipare. Puoi anche condividere filmati dietro le quinte dei preparativi dell’evento per evidenziarne il significato.

Video di ringraziamento

Una volta che l’evento è terminato e hai identificato la maggior parte dei potenziali clienti che erano presenti, non esitare a ringraziarli in video per aver partecipato e

taggali già che ci sei!

Video Reel

Gli highlight reels o gli aftermovies sono un modo per rivedere i momenti salienti e le diverse parti dell’evento in un video della durata di pochi minuti. Ci sono tanti modi per creare una bobina di highlight quante sono le aziende. Ma l’idea è quella di mettere in evidenza l’azienda con un format dinamico e ben curato che faccia desiderare alle persone di partecipare (o tornare).

Interviste

Se è per il tuo evento (seminario, formazione, team building, ecc.), dovresti intervistare alcuni dei partecipanti su come si sentono e sul significato dell’evento. Questo tipo di video motiverà i tuoi dipendenti a partecipare ai prossimi eventi.

CONDIVISIONE

  • Per gli eventi interni, è possibile condividere questo tipo di video su tutti i canali di comunicazione rilevanti, inclusi gli espositori dell’ufficio, la intranet, le e-mail, i social media aziendali, ecc.)
  • Per gli eventi esterni, puoi pubblicarli nella sezione news della tua pagina aziendale o sui social media, nelle email, nei blog o nella sezione news del tuo sito vetrina.
  • Quando si tratta di comunicare sugli eventi, il tempismo è essenziale. I rulli highlight dovrebbero essere condivisi il prima possibile. Se i tuoi visitatori hanno ancora in mente l’evento, è più probabile che lo condividano e aggiungano commenti positivi.
Stile unico del brand

VIDEO PER PROMUOVERE LA BRAND AWARENESS

I video per promuovere la brand awareness sono utili per pubblicizzare la tua attività durante eventi promozionali o in occasione del tuo anniversario. L’idea è di farti conoscere producendo contenuti diversi da quelli dei tuoi concorrenti.

FORMATI

Video dell’anniversario

Questi video di presentazione possono essere utilizzati, ad esempio, per raccontare la storia della tua azienda in occasione dei suoi primi anniversari (da 1 a 5 anni), poi ogni 10 anni. Questo tipo di video è utile per comunicare l’attività, l’attività e il posizionamento della tua azienda. Lo storytelling è un must in questo tipo di video.

Annunci aziendali

Dalle celebrazioni di fine anno e dal riposizionamento del marchio al rilascio dei risultati finanziari, sono molte le occasioni in cui il management può incarnare il marchio e umanizzare i messaggi aziendali, a volte piuttosto freddi, con un’intervista.

Video di progettazione del movimento

Per i rapporti finanziari e le cifre annunciate internamente ed esternamente, la progettazione del movimento può essere utilizzata per presentare i dati in un formato dinamico.

Video del prodotto

Se hai intenzione di realizzare una campagna di marketing per il lancio del tuo nuovo prodotto sul mercato, un video teaser di prodotto o un video di presentazione o dimostrazione può rafforzare la tua campagna e comunicazione durante la fase di time-to-market.

CONDIVISIONE

Non ci sono regole stabilite per condividere i contenuti per promuovere l’immagine del tuo marchio, che ora è essenzialmente una questione di reputazione elettronica. Può essere condiviso sui social network così come internamente. Può anche far parte di una campagna di relazioni con i media o di una campagna e-mail rivolta ai tuoi potenziali clienti o clienti.

VIDEO PER IL MARCHIO DEL TUO DATORE DI LAVORO

Il marchio del datore di lavoro e l’esperienza dei dipendenti sono questioni HR che vengono sempre più affrontate da dipartimenti specializzati. I video che riflettono alcuni punti salienti delle risorse umane possono generare fedeltà nei tuoi team e presentare la tua azienda in modo originale. Ad esempio, un video può evidenziare l’impegno della tua azienda in un progetto di CSR realizzato attraverso una partnership con un’associazione (in ore di lavoro, denaro o attrezzature).

Anche le storie di successo interne condivise su video possono essere un buon modo per promuovere l’employer brand. Queste possono essere storie di successo professionali all’interno dell’azienda. Questo tipo di video è spesso un’opportunità per mostrare alcune aree dell’azienda che a volte rimangono nell’ombra e necessitano di riconoscimento.

Anche l’utilizzo di video per comunicare storie di successo non professionali (eventi artistici, culturali o sportivi) è una buona idea, soprattutto per dimostrare che la tua azienda consente ai propri dipendenti di raggiungere un buon equilibrio tra lavoro e vita privata.

FORMATI

Interviste ai dipendenti

Questi dovrebbero essere usati per comunicare sui punti salienti. Quindi i colloqui con i dipendenti dovrebbero limitarsi alla condivisione di storie di successo professionali o personali. Se uno dei tuoi dipendenti ha appena completato la maratona di New York o il triathlon Swissman, potrebbe essere una buona idea condividere un breve video.

Il “video CSR”

La tua azienda si impegna a dare un contributo alla società e dovresti informare le persone di questo impegno in video. Un breve video di motion design invia un messaggio forte al tuo pubblico sui valori e la cultura della tua attività.

CONDIVISIONE

Al giorno d’oggi, la comunicazione delle risorse umane non si limita solo al dipartimento delle risorse umane. I contenuti originariamente previsti per uso interno possono essere condivisi anche sui social media se evidenziano i tuoi dipendenti e, di conseguenza, la tua azienda.

VIDEO PER PROMUOVERE LA TRASFORMAZIONE DIGITALE

I punti salienti condivisi possono anche essere correlati a progetti di trasformazione digitale, in particolare per migliorare l’adozione di nuove soluzioni o processi. In questo contesto, il video può essere un mezzo coerente per comunicare il successo di un progetto di trasformazione digitale. I video sul successo di un progetto digitale possono essere utilizzati anche come strumento promozionale quando è necessario estendere l’uso della soluzione digitale o del progetto (ad altri paesi, nuove BU, filiali, ecc.).

FORMATI

Interviste ai dipendenti

Per evidenziare i vantaggi di una nuova soluzione e l’impatto sul proprio territorio (video ambasciatore).

L’annuncio di uno sponsor chiave del progetto

Questi annunci (da parte del CEO o del CIO, ad esempio) vengono utilizzati per congratularsi e ringraziare i dipendenti per la loro professionalità e proattività durante il progetto.

Video di progettazione del movimento

Per mostrare gli effetti dell’implementazione del progetto digitale: KPI prima del progetto, KPI dopo che il progetto è stato implementato (video promozionale che può anche diventare un video del marchio del datore di lavoro condiviso esternamente).

Video “Best of” o “making of”.

Per evidenziare il lavoro svolto ad ogni passaggio.

CONDIVISIONE

Questi video possono essere condivisi su tutti i canali di comunicazione dell’azienda (e-mail, intranet, social media aziendali, LMS, ecc.).

Se vuoi raccontare al meglio la storia del tuo Marchio, affidati alla nostra agenzia di comunicazione clicca qui.

Get a quote-Graphalia