Lavoro nel Metaverso web 3.0
Tempo di lettura: 8 minuti

Settori professionali nel futuro del Metaverso

Con molteplici iterazioni, la trasformazione digitale continua a offrire grandi opportunità per il lavoro nel Metaverso alle aziende moderne.

La tecnologia ha fatto molta strada dall’utilizzo di siti Web statici alla navigazione in un’esperienza Web 2 per il pubblico globale. Anche se il più grande cambiamento nella catena dell’evoluzione del web è portato da Metaverso.

Il concetto di Metaverso è stato inizialmente coniato da Neal Stephenson nel 1992 ed è ora utilizzato come tecnologia mainstream in ogni possibile industria. Anche se Metaverso è rimasto con noi per più di un decennio, è diventato un ronzio per le imprese digitali dopo la pandemia. Dopo la pandemia, ogni settore ha cercato di stabilire una comunicazione sullo schermo che ha indotto le aziende a implementare i casi d’uso di Metaverso come mezzo di nuova fonte di entrate nel flusso di lavoro.

Cos’è esattamente Metaverso?

Consente di capire come funziona Metaverso con l’aiuto di un esempio. Immagina di avere un paio di occhiali che possono virtualmente aumentare il tuo spazio di lavoro nella tua stanza in modo da non dover essere presente fisicamente ovunque. Il tuo spazio di lavoro non sarà reale ma sarà molto vicino alla realtà. Lo spazio virtualmente aumentato continuerà a diventare reale man mano che la tecnologia del Metaverso avanza.

Metaverso è un luogo in cui lo spazio ibrido e quello digitale coesistono. In parole povere, Metaverso è uno spazio web tridimensionale basato su AR (Augmented Reality) e VR (Virtual Reality). Gli utenti in Metaverso possono riunirsi in un universo digitale ed eseguire qualsiasi attività disponibile. È come uno spazio virtuale interconnesso composto da oggetti digitali, NFT , avatar e molto altro.

Il recente sviluppo in Metaverso sostiene anche che la tecnologia può portare IoT (Internet of Things) , AI (Artificial Intelligence) e avatar olografici nella sua arena. Sebbene queste tecnologie stiano già portando le aziende al successo, la vera domanda è: cosa significa Metaverso per le aziende? Diamo un’occhiata!

Cosa significa Metaverso per le aziende?

Il Metaverso offre capacità di replicare il mondo reale utilizzando tecnologie rivoluzionarie come AR e VR. Essendo la prossima iterazione di Internet e dei social media, Metaverso offre varie opportunità di business alle imprese di tutto il mondo.

Ad esempio,

  • Metaverso porterà la pubblicità a un altro livello utilizzando esperienze di narrazione uniche nella tecnologia 3D.
  • Il concetto di interoperabilità nel progetto Metaverso aiuta le aziende a condurre e partecipare a qualsiasi evento in modo digitale.
  • I marchi possono interagire con il pubblico globale attraverso Metaverso nel quadro del business dell’e-commerce nonostante le barriere geologiche.
  • Metaverso supporta anche i portafogli digitali, il che significa che le aziende possono regolare le transazioni senza soluzione di continuità attraverso il suo ecosistema virtuale.

Metaverso avvantaggia le aziende in più di un modo. Resta inteso che ogni azienda sfrutterà le applicazioni Metaverso in base al modello di business e alle esigenze specifiche dell’utente. Secondo il recente sondaggio del marzo 2022, oltre il 17% delle imprese IT globali ha investito nel Metaverso. Nel frattempo, altri settori industriali come l’istruzione, la finanza, la sanità e il marketing stanno lavorando con Metaverso tra il 9 e il 12%.

Casi d’uso del metaverso in vari settori

Come accennato in precedenza, Metaverso è un concetto ampio. Le applicazioni Metaverso sono seguite in ogni area chiave tra cui istruzione, giochi , turismo, assistenza sanitaria, ecc. Oltre il 40% delle tendenze AR e VR sono già basate sull’approccio Metaverso

Lavoro nel Metaverso

diamo un’occhiata ad alcuni degli esempi e dei casi d’uso essenziali del Metaverso applicabili a diversi settori:

1. Gaming

Si dice che l’industria del gaming sia uno dei principali investitori della tecnologia Metaverso. Questa tecnologia consente ai giocatori di interagire con altri partecipanti all’interno di un unico ambiente interoperabile.

Giochi popolari come The Sandbox, Sorare e Axie Infinity sono alcuni degli esempi di successo di Meraverse che operano nel settore dei giochi online. Inoltre, Axie Infinity possiede attualmente oltre 350.000 utenti medi giornalieri attivi e oltre 3 milioni di utenti mensili. Oltre a ciò, i giochi Metaverso hanno attributi specifici che rendono speciale l’esperienza del giocatore. Alcuni di questi includono;

  • Un ambiente sociale a tutti gli effetti in cui ogni utente rimane connesso. Questo ha distinto i giochi Metaverso da altri giochi VR.
  • I giochi di applicazioni Metaverso offrono anche la possibilità di giocare e guadagnare criptovaluta, quindi anche i criteri economici sono soddisfatti.
  • L’architettura Metaverso è compatibile con le risorse NFT in-game in cui è specificata la proprietà permanente.
  • Metaverso offre un’esperienza di realtà mista in cui i giocatori possono passare senza problemi tra vari formati di comunicazione all’interno del mondo virtuale.

2. Viaggi e turismo

Il turismo virtuale è uno dei casi d’uso più lungimiranti di Metaverso. Qui, la tecnologia ti consente di viaggiare in un ambiente virtuale che è un punto in più per gli utenti che non possono percorrere lunghe distanze. Gli esperti affermano che la creazione nel Metaverso di esperienze digitali immersive con AR e VR è il più grande passo avanti nel settore dei viaggi.

Con il tour virtuale a 360°, non solo puoi guardare il luogo registrato, ma anche essere presente digitalmente nel luogo desiderato con effetti realistici.

Un esempio molto popolare è Thomas Cook che lancia la vacanza in realtà virtuale “Prova prima di volare” che aiuta i potenziali turisti a visitare virtualmente le destinazioni desiderate.

3. Istruzione e apprendimento

Il potenziale educativo e di apprendimento del Metaverso è promettente quanto le sue altre applicazioni. La realtà virtuale combinata con gli effetti di Metaverso ha portato l’esperienza di apprendimento a un nuovo livello qualitativo. Gli studenti possono ora guardare esperimenti dal vivo con risorse di conoscenza più intense e di alta qualità.

Un recente video a New York mostra gli studenti delle scuole che imparano l’astronomia in un’astronave virtuale piuttosto che in una classe. Questo è solo l’inizio di una nuova era educativa. Metaverso elimina anche le barriere linguistiche consentendo agli studenti di vari paesi di ottenere approfondimenti da un unico spazio digitale senza complicazioni sociali e linguistiche.

Un altro esempio di Metaverso è Mesh creato da Microsoft, una piattaforma di realtà mista in cui docenti, personale e studenti possono interagire utilizzando i loro avatar 3D. Mesh può essere utilizzato utilizzando Microsoft Hololens, un’intelligenza artificiale indossabile per partecipare a videoconferenze e sessioni live.

4. Lavoro a distanza

Il massiccio cambiamento nel modello di business tradizionale è determinato dal Metaverso. Molte aziende stanno già lavorando sotto l’architettura di business virtuale Metaverso. Queste aziende di uffici virtuali includono Nike, Intel, YouTube, McDonalds insieme a startup emergenti come Gravity Sketch e Upland.

Un altro caso d’uso del Metaverso nel lavoro a distanza è la formazione VR in cui i dipendenti possono essere formati utilizzando un’esperienza simulata. La formazione VR è uno dei principali vantaggi del Metaverso che fonde la formazione aziendale con la formazione esperienziale in cui la forza lavoro dell’azienda ha accesso a video, manuali, audio e vari ambienti digitali.

Oltre alla formazione, il lavoro a distanza nello spazio virtuale, la comunicazione e la collaborazione della forza lavoro tramite dispositivi VR e le riunioni a distanza tramite avatar 3D sono alcune delle tendenze più popolari nello spazio di lavoro digitale.

5. Beni immobili

Una delle caratteristiche principali di Metaverso è la sua capacità di offrire al cliente un’esperienza di realtà virtuale definitiva. Non sorprende che una nicchia di mercato immobiliare possa essere redditizia con Metaverso .

Con le opzioni di tour delle proprietà di Metaverso, gli agenti immobiliari non devono recarsi sul sito, i clienti non devono perdere tempo viaggiando verso dozzine di proprietà. Infatti, i potenziali acquirenti possono fare un tour immobiliare nel Metaverso ed esplorare tutte le possibili opzioni in tempo reale.

Inoltre, il tour virtuale in Metaverso può essere adattato alle dimensioni, al gusto e al design del cliente. Anche il settore immobiliare non vede l’ora di investire nello sviluppo di app Metaverso appositamente progettate per le esigenze e le esigenze dell’agente immobiliare.

6. Sanità

Casi d’uso del metaverso nel settore sanitario  e hanno aperto nuovi canali per la fornitura di trattamenti a basso costo con risultati migliori. Telemedicina  e telemedicina è un concetto alimentato dal metaverso post pandemia in cui pazienti e medici possono interagire in cliniche virtuali 3D.

La terapia è un’altra applicazione Metaverso in cui i pazienti possono trasportarsi in un ambiente digitale rilassato in caso di panico e ansia.

Le nuove applicazioni Metaverso stanno anche salutando il pubblico attraverso allenamenti ed esercizi digitali. Un altro riferimento è la tecnologia Digital Twin , alimentata da Metaverso in cui è possibile creare la rappresentazione digitale di un paziente per testare trattamenti e farmaci.

7. Banche e finanza

I casi d’uso del metaverso nel settore bancario sono sottovalutati ma fiorenti e stanno raggiungendo nuove vette. Il metaverso bancario offre una panoramica a 360 gradi delle banche fisiche da qualsiasi luogo. Anche se non disponi di un visore VR, puoi comunque accedere al Metaverso banking tramite il tuo laptop o dispositivo mobile.

Metaverso è anche il più grande vantaggio per il settore bancario dal punto di vista di Blockchain, sviluppo del mercato NFT e altre risorse  di criptovaluta DeFi .

Gli esperti affermano che il Metaverso banking è un gradino sopra il net banking in cui i clienti possono usufruire degli stessi servizi con un’esperienza e una visualizzazione dei dati più personalizzate .

8. Social media e intrattenimento

Il metaverso per i social media è un concetto di lunga data che ha radicalmente trasformato l’intrattenimento online per il pubblico. Gli utenti hanno ora iniziato a comunicare utilizzando avatar digitali e cloni virtuali.

In un altro caso, Facebook ha già cambiato il suo nome Meta che è un segno evidente di grandi opportunità di business nello spazio dei media digitali.

Allo stesso modo, le applicazioni Metaverso sono implementate nell’industria dell’abbigliamento sportivo della moda e dell’e-commerce, nell’industria dello sport e, si spera, presto nell’IoT manifatturiero e nell’industria della catena di fornitura .

Dal momento che la tecnologia sta progredendo verso nuovi paesaggi e settori, perché non scoprire come le aziende di diversi settori possono trarre vantaggio dal Metaverso?

Principali vantaggi del Metaverso per le aziende

Metaverso offre migliaia di vantaggi a tutti i tipi di attività commerciali. La tecnologia ha creato un mondo virtuale parallelo tra il pubblico reale che era un sogno inaspettato dieci anni fa. Pertanto, è fondamentale per le aziende moderne esplorare i possibili vantaggi e svantaggi del Metaverso per prendere decisioni informate.

Alcuni dei vantaggi di Metaverso includono;

Utenti impegnati

Metaverso offre un livello completamente nuovo di possibilità di intrattenimento per gli utenti online. Se la tua azienda è pronta a presentare un’esperienza Metaverso ai tuoi clienti, c’è la possibilità di ottenere un pubblico più interattivo e coinvolto per il tuo marchio. Hai opzioni illimitate per offrire ai tuoi clienti, dai beni virtuali alle avventure di gioco, agli showroom AR/VR.

Opportunità di eventi virtuali

Uno spettacolo dal vivo del tuo artista preferito potrebbe non essere così impressionante sullo schermo come in un ambiente Metaverso. Puoi persino organizzare eventi virtuali per i tuoi clienti dando loro una migliore sensazione di presenza nella destinazione desiderata.

I musei e le gallerie possono anche spostarsi sul radar del Metaverso per ottenere la trazione popolare che meritano. In un evento molto recente, è stata condotta una mostra di avatar NFT in cui sono stati venduti 300 avatar unici in un giorno.

Vendi e metti in mostra i prodotti

I marchi e le aziende di e-commerce utilizzano attivamente Metaverso per consentire ai propri clienti di provare vestiti, occhiali, mobili per la casa e tutto il resto con un’esperienza migliore. Le aziende possono anche allestire negozi e mostrare virtualmente i loro prodotti e servizi con la possibilità di aggiungere un gran numero di nuovi clienti al target.

Pubblicità innovativa

Come accennato in precedenza, Metaverso ha introdotto un nuovo approccio alla narrazione del marchio per costruire una consapevolezza innovativa e un’identità aziendale. Matverse trasforma la narrazione e la “vita della storia” in cui il pubblico non sarà solo un ascoltatore passivo ma un partecipante attivo che fa delle scelte nei tuoi prodotti.

Transazioni facili

Criptovaluta e Metaverso camminano mano nella mano. Il mondo digitale di oggi richiede denaro digitale che è diventato ancora più semplice con portafogli digitali e criptovaluta. Gli utenti non hanno bisogno di collegare i conti bancari nel mondo Metaverso e i pagamenti sono solo a pochi tocchi di distanza.

[Leggi anche: Web3 e il Metaverso: costruire un’economia digitale più forte ]

I suddetti casi d’uso e vantaggi di Metaverso ci forniscono un’ampia comprensione di cosa sia Metaverso e di come funzioni per aziende e aziende. Con il tempo, Metaverso sarà una parte immensa della nostra vita quotidiana. Mentre i primi prototipi di Metaverso sono già in fase di sperimentazione per vari settori, è tempo che le aziende facciano un passo avanti e implementino la tecnologia Metaverso per il proprio business.

Parla con i nostri esperti per capire in che modo la moderna tecnologia Metaverso si allinea ai tuoi obiettivi aziendali.