Landing Page Efficace
Che cos’è una pagina di destinazione?
Schema di una landing page
Nel marketing digitale, una landing page efficace è una pagina web autonoma, creata appositamente per una campagna di marketing o pubblicitaria.
È dove un visitatore “atterra” dopo aver fatto clic su un collegamento in un’e-mail o su annunci da Google, Bing, YouTube, Facebook, Instagram, Twitter o luoghi simili sul Web.
A differenza delle pagine Web, che in genere hanno molti obiettivi e incoraggiano l’esplorazione, le pagine di destinazione sono progettate con un unico obiettivo, noto come invito all’azione (o CTA, in breve).
È questa attenzione che rende le pagine di destinazione l’opzione migliore per aumentare i tassi di conversione delle tue campagne di marketing e ridurre i costi di acquisizione di un lead o di una vendita.
Aspetta, quindi qualsiasi pagina web può essere una landing page?
Tecnicamente, si. Il termine viene utilizzato in questo modo in Google Ads e Analytics, ad esempio. Ma non tutte le pagine di destinazione sono uguali. In Unbounce, usiamo il termine “pagina di destinazione” per descrivere una pagina specifica della campagna con un solo invito all’azione e nessuna navigazione sul sito web.
La differenza chiave tra una home page e una pagina di destinazione
(o perché le pagine di destinazione sono così brave a convertire)
Di seguito abbiamo una homepage e una pagina di destinazione affiancate. Vedi come la homepage ha tonnellate di link e la pagina di destinazione ne ha solo uno? È abbastanza tipico.
Mentre la homepage ha dozzine di potenziali distrazioni – puoi praticamente chiamarle “perdite” invece di link – la pagina di destinazione è super focalizzata.
Avere meno link sulla tua pagina di destinazione aumenta le conversioni, poiché ci sono meno clic allettanti che distolgono i visitatori dall’invito all’azione. Ecco perché i marketer esperti utilizzano sempre una landing page dedicata come destinazione del loro traffico.
Certo, la homepage sembra incredibile. Mostra il marchio, consente alle persone di esplorare una gamma di prodotti e offre ulteriori informazioni sull’azienda e sui suoi valori. Da qui, un visitatore può andare ovunque: candidarsi per un lavoro, leggere alcuni comunicati stampa, rivedere i termini di servizio, pubblicare nelle bacheche della comunità, ecc.
Ma non necessariamente effettueranno un acquisto. E questo è il punto.
La pagina di destinazione per questo cliente ha uno scopo completamente diverso.
Accoppiato con annunci super brillanti che promuovono un’unica offerta, tutto lavora per trasformare questi visitatori in clienti. Sta facendo un lavoro migliore, convertire il traffico che il marchio sta già ricevendo.
Questo è il potere di una Landing Page efficace !
Perché non pagare solo per aumentare il mio traffico?
La pubblicazione di annunci o campagne e-mail diventa costosa e l’ottimizzazione per i motori di ricerca può richiedere molto tempo. Utilizzando le pagine di destinazione, convertirai più visitatori esistenti e allungherai ulteriormente quelle risorse importantissime (denaro e tempo, intendiamo).
Tipi di pagine di destinazione
Vedrai molte variazioni là fuori, a seconda delle specifiche del business, ma ci sono davvero due landing page archetipiche (definite dai loro obiettivi):
Pagine di destinazione per la generazione di lead: chiamate anche pagine di “lead gen” o di “acquisizione di lead”, utilizzano un modulo come invito all’azione. Questo modulo raccoglie quasi sempre dati sui lead, come i nomi e gli indirizzi e-mail dei visitatori. (Puoi leggere alcune strategie di lead gen certificate da esperti qui.)
I marketer B2B e le aziende che vendono articoli di alto livello utilizzano questo tipo di landing page per creare un elenco di potenziali clienti. A volte offrono qualcosa di gratuito, come un ebook o un webinar, in cambio di informazioni di contatto. I marchi di e-commerce possono anche utilizzare queste pagine per la creazione di elenchi o per offrire la spedizione gratuita o anche offerte speciali.
Pagine di destinazione clickthrough: utilizzate frequentemente dai marketer di e-commerce e SaaS (software-as-a-service), le pagine clickthrough vanno direttamente alla vendita o all’abbonamento. Di solito, hanno un semplice pulsante come invito all’azione che invia il visitatore al flusso di pagamento (come l’app store) o completa una transazione.
Indirizzare il traffico alle Landing Page
Dovrai riempire quella canalizzazione piena di visitatori affinché la tua pagina di destinazione funzioni.
Fortunatamente, hai molte opzioni. Esploriamo alcune delle fonti di traffico più comuni verso le pagine di destinazione.
Traffico ricerca a pagamento
La maggior parte dei motori di ricerca include pubblicità a pagamento. Quando qualcuno cerca qualcosa (ad esempio, “club del formaggio del mese”), questi annunci vengono visualizzati chiaramente, ma non troppo chiaramente, nei risultati di ricerca.
A differenza degli altri risultati sulla pagina, gli annunci pay-per-click vengono preparati e pagati dai marketer. Qualcuno che fa clic sarà attratto dalla tua affascinante descrizione (e, a volte, dalle tue immagini). E probabilmente li hai scelti come target in base al termine di ricerca, ai dati demografici o agli interessi rivelati dalla cronologia di navigazione.
Fondamentalmente, quando crei un annuncio, puoi scegliere dove il link porta il tuo visitatore. Sì, puoi scegliere di inviarli alla tua home page. Ma, come esploreremo di seguito, è molto meglio creare una pagina di destinazione autonoma che corrisponda al testo dell’annuncio e offra un chiaro invito all’azione.
Traffico social a pagamento
La pubblicazione di annunci su siti di social media come Facebook, Instagram, Twitter o LinkedIn è un modo eccezionale per rivolgersi a persone e comunità che saranno particolarmente interessate al tuo marchio, indipendentemente dal fatto che siano già sul mercato.
Invece di persone che cercano “club del formaggio del mese”, potresti fare pubblicità a persone che hanno aggiunto “apprezzamento per il formaggio” alla loro lista di interessi nel loro profilo Facebook. Il bello è che puoi entrare in contatto con i clienti prima che inizino a cercare il tuo prodotto o prima che lo vogliano!
Oltre a offrire funzionalità di targeting avanzate, ogni canale social ha le sue caratteristiche. Instagram, ad esempio, funziona bene per prodotti e marchi di lifestyle con un forte appeal visivo. D’altra parte, gli inserzionisti B2B preferiscono utilizzare LinkedIn per raggiungere professionisti che lavorano in settori specifici.
Campagne e-mail
In una landing page efficace, l’e-mail è spesso pubblicizzata come il canale di marketing più efficace in circolazione a causa della sua enorme portata (e dei costi bassi) rispetto ad altre piattaforme. Uno studio del 2021 prevede che ci saranno 4,2 miliardi di utenti di posta elettronica entro il 2023. È più della metà del pianeta!
Una potente combinazione di e-mail e pagine di destinazione può essere utilizzata sia per coltivare le relazioni esistenti con i clienti sia per acquisirne di nuove. Dopo aver creato un elenco di contatti, la tua e-mail accuratamente realizzata ti consente di invogliare i lettori con la tua offerta, mentre la pagina di destinazione inserisce i dettagli e indirizza i visitatori verso un invito all’azione.
Traffico di ricerca organico
Il termine “traffico organico” si riferisce a tutti i visitatori che provengono da una fonte non pagata, come la metà inferiore dei risultati di ricerca di Google o Bing (SERP). Creando contenuti accattivanti e legittimamente utili sul tuo sito web o sulle tue pagine di destinazione, puoi assicurarti che la tua attività appaia più frequentemente nelle ricerche correlate. Più alto è il livello dei tuoi contenuti, meglio è.
Definirlo “non pagato” è un po’ fuorviante, tuttavia. Ciò non significa che non ci siano tempo e denaro investiti nella classifica. C’è un intero campo di professionisti dedicati a spremere quanto più traffico organico possibile da Google attraverso un equilibrio tra strategia attenta, know-how tecnico e brillante creazione di contenuti. Questa è l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) in poche parole.
Esistono altri canali in cui funzionano le pagine di destinazione?
È impossibile coprire tutti i casi d’uso che abbiamo visto. Ad esempio, potresti pubblicare annunci nativi durante un podcast, creare quiz interattivi o pubblicare annunci stampati tradizionali con codici QR.
Non importa come canalizzerai le tue informazioni, una pagina Landing Page Efficace ti aiuterà a sfruttarla al meglio.