, , , ,

Come promuovere un sito web

promuovere un sito web
Tempo di lettura: 12 minuti

Come promuovere un sito web

consigli per il dominio digitale

Se ti stai chiedendo esattamente come promuovere un sito web, questa guida essenziale è stata creata per te.

Se vuoi attirare l’attenzione redditizia per una delle risorse più cruciali della tua azienda, allora avrai bisogno di un piano. Sfortunatamente, il percorso verso il dominio digitale non finisce quando hai finito di progettare il sito web definitivo.

Sebbene un ottimo sito Web sia un modo significativo per rappresentare l’identità del tuo marchio e migliorare l’esperienza del cliente, avrai comunque bisogno di una campagna promozionale per ottenere l’attenzione che meriti. Dopotutto, anche l’entità online più incredibile non farà molto per la tua azienda se nessuno la vede.

Imparare a promuovere il tuo sito web è una parte essenziale dello sviluppo di un’azienda di successo nel mercato odierno costantemente connesso. Tuttavia, molte aziende hanno difficoltà quando si tratta di sviluppare una strategia per la consapevolezza e il riconoscimento continui del marchio.

Le buone notizie? La promozione del sito web non deve essere un incubo.

Qui, condivideremo alcuni dei migliori suggerimenti per la promozione di siti Web che abbiamo imparato da anni di supporto ad aziende di grande successo.

Facciamo funzionare il tuo sito web per te.

Come promuovere un nuovo sito Web: idee per la promozione del sito Web

La promozione del sito web è un termine generico utilizzato per descrivere le strategie, le azioni e le tecniche utilizzate per indirizzare il traffico e l’attenzione sul tuo sito.

Ci sono attualmente 1,5 miliardi di siti web online oggi. Se vuoi che il tuo si connetta con il pubblico giusto, allora hai bisogno di un piano. Che tu stia gestendo un’attività da casa, creando un negozio di e-commerce o semplicemente costruendo il tuo marchio, la promozione del sito web è essenziale per il tuo successo.

La domanda è: come farai a spargere la voce sulla tua azienda? Idee specifiche per la promozione di siti web funzioneranno meglio per aziende o marchi specifici. Ad esempio, se stai cercando di raggiungere un pubblico giovane di adolescenti social, l’influencer marketing e i social media potrebbero avere senso per indirizzare il traffico verso il tuo sito. In alternativa, se sei un marchio B2B, le pubbliche relazioni e i blog degli ospiti potrebbero essere più efficaci.

Diamo un’occhiata ad alcune delle idee per la promozione di siti Web più popolari per le aziende che vogliono crescere online.

sito web pubblicità

1. Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

Il modo più semplice per assicurarti che il tuo sito web si distingua è assicurarsi che appaia il più in alto possibile nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

La SEO è il processo per aumentare la tua visibilità con siti di ricerca come Google, ottimizzando ogni pagina di contenuto del tuo sito con le parole chiave che il tuo pubblico sta cercando. Naturalmente, c’è di più nella SEO oltre alle semplici parole chiave. Per essere efficace nella SEO, dovrai imparare di più su tutto, dalle opportunità di creazione di link al potenziamento dell’autorità del dominio.

La maggior parte delle strategie SEO includono:

  • Ricerca per parole chiave: identifica sia i termini principali che le parole chiave longtail che il tuo pubblico di destinazione utilizza per cercare servizi, prodotti e argomenti collegati alla tua azienda.
  • Link building: Google dà più peso ai siti web con vari link che puntano ad essi.
  • Ottimizzazione dei contenuti sul sito: una volta che hai il tuo elenco di parole chiave target, ottimizza le pagine del tuo sito per centrare questi termini. Fai attenzione a non diventare troppo spam con la densità delle tue parole chiave.
  • SEO tecnico: investi in strategie dietro le quinte come mappe del sito, velocità del sito, design reattivo e dati strutturati per migliorare il tuo posizionamento.
  • Contenuto: la creazione costante di nuovi contenuti ti aiuta a posizionarti più in alto dando ai motori di ricerca più pagine da indicizzare e ai visitatori più motivi per visitare il tuo sito.
  • SEO locale: i motori di ricerca danno la priorità al posizionamento delle aziende situate nella stessa area del loro pubblico di destinazione. Assicurati di sfruttare la SEO locale e gli elenchi di attività commerciali locali.

2. Pubblicità online a pagamento

Se ti stai chiedendo come promuovere un sito web e ottenere risultati velocemente, allora la pubblicità a pagamento potrebbe essere la soluzione perfetta. I servizi pay per click offerti da Google AdWords sono un’opportunità particolarmente apprezzata da chi ha bisogno di idee veloci per la promozione del sito web.

La pubblicità PPC pubblica il tuo sito Web nella parte superiore delle pagine dei motori di ricerca, mirando a clienti specifici in base ai parametri preimpostati per parole chiave e posizione. L’unico lato negativo? Le campagne PPC sono spesso costose e continuano a generare risultati solo finché sei disposto a pagare.

A differenza della SEO e del content marketing che generano attenzione per il tuo marchio a lungo termine, il PPC smette di funzionare quando non puoi più permetterti di pagare per ogni clic.

3. Guest blogging

Come accennato in precedenza, la creazione di contenuti è spesso una parte cruciale della promozione del sito web. Offrire contenuti gratuiti e di valore sul tuo sito web, sotto forma di post di blog, podcast o video, aumenta la tua capacità di attrarre clienti nuovi ed esistenti, migliorando al contempo il tuo potenziale SEO.

Tuttavia, scrivere per altre importanti aziende e pubblicazioni nel tuo settore potrebbe essere ancora più potente per il marketing della promozione del sito web. Includendo un link al tuo sito nella biografia del tuo guest post, puoi attirare nuovi visitatori da una fonte che sicuramente attirerà il giusto pubblico di destinazione. Ricorda, quando fai un guest blogging:

  • Segui sempre le regole di creazione dei contenuti dell’azienda per cui vuoi scrivere.
  • Scegli siti che attirino il tuo pubblico di destinazione.
  • Fai attenzione ai contenuti che crei: assicurati che costruiscano la tua reputazione di leader di pensiero.
  • Il guest blogging richiede tempo e impegno, ma se puoi dedicarti alla condivisione di contenuti di valore attraverso siti Web pertinenti su base regolare, vedrai grandi risultati.

4. Aumenta la promozione del sito web con i social media

I social media sono un altro ottimo modo per promuovere il tuo sito web e aumentare la consapevolezza del tuo marchio. Con il social media marketing, non condividi solo pubblicità o mostri ai tuoi clienti le immagini dei tuoi prodotti; ti connetti con il tuo pubblico a un livello più profondo.

Impostare una strategia sui social media è abbastanza semplice, poiché chiunque può creare un account Facebook, Twitter o Instagram incentrato sul business. La chiave del successo è assicurarti di selezionare il canale di social media che piace di più al tuo cliente target. Ad esempio:

Facebook è attualmente il canale social più popolare al mondo, con oltre 2,23 miliardi di utenti.
Instagram, Pinterest e Snapchat sono più adatti alle aziende con una strategia aziendale altamente visiva.
LinkedIn è la soluzione definitiva per le aziende B2B perché si concentra sulla creazione di connessioni professionali.
Twitter è l’ideale per catturare l’attenzione delle società di pubbliche relazioni e dei giornalisti.
Una cosa particolarmente bella dei social media è che non devi fare tutto il lavoro da solo. Se a qualcuno nella tua comunità piace ciò che pubblichi, può condividerlo con la sua rete e migliorare la tua portata attraverso il marketing del passaparola.

5. Stabilisci un piano di email marketing

Man mano che impari a promuovere il tuo sito web, un’altra abilità che dovrai sviluppare è la “costruzione di elenchi”. Ciò significa essenzialmente che utilizzi strategie di marketing per incoraggiare le persone a iscriversi alla tua lista di e-mail in modo da poterle coltivare in clienti. Per aumentare le tue possibilità di successo con l’email marketing:

  • Usa un software di posta elettronica professionale: è incredibilmente difficile gestire un intero elenco di e-mail tramite il tuo account di posta elettronica standard. Usa invece il software con licenza per connetterti con centinaia di persone alla volta!
  • Inizia a creare la tua lista di e-mail molto prima del lancio del tuo sito web: usa i social media e le campagne offline per far appassionare le persone al tuo sito prima di lanciare ufficialmente il tuo nuovo sito web.
  • Avere un piano per l’invio di e-mail coerenti: una volta che il tuo sito web è attivo e funzionante, pianifica come continuerai a coltivare lead attraverso newsletter, informazioni sugli aggiornamenti del blog e altro ancora.

6. Sviluppa le giuste partnership

A volte, le migliori promozioni di siti web si verificano quando sai con chi collaborare per accelerare il tuo successo. Anche se là fuori è un mondo da cani mangia cani, le giuste connessioni possono aumentare istantaneamente la portata del tuo marchio e migliorare l’impatto del tuo sito web. Tenere conto:

  • Collaborare con un’attività complementare a un evento di lancio: ad esempio, se il tuo nuovo sito è per un’azienda che vende bellissime torte artigianali, potresti prendere in considerazione l’idea di collaborare con fotografi e boutique di abiti da sposa su una vetrina nuziale.
  • Impegnarsi nelle PR digitali: inviare contenuti ad altri siti con i blog degli ospiti è una delle migliori idee per la promozione di siti Web. Tuttavia, puoi anche chiedere alle persone di scrivere storie sulla tua azienda per te. Le PR digitali implicano il raggiungimento delle pubblicazioni nella tua nicchia con una storia che coinvolga il loro pubblico. Ad esempio, potresti annunciare il tuo nuovo sito web come parte di una campagna di pubbliche relazioni.
  • Parlando con gli influencer: l’influencer marketing è uno dei modi più popolari per aumentare la promozione del sito web in questi giorni. Quando ti connetti con influencer, usi la reputazione esistente di una persona o di un marchio in una nicchia per migliorare la tua reputazione. La grande novità? Non devi pagare per le grandi celebrità per raggiungere. I sondaggi mostrano che il 70% dei clienti ha maggiori probabilità di acquistare prodotti consigliati da non celebrità.

Ovviamente, oltre a queste partnership, c’è sempre la possibilità di migliorare i tuoi sforzi di marketing con un esperto in promozione di siti web, branding e marketing, come Graphalia.

 

promozione del tuo sito

Modello di promozione del sito Web: posti gratuiti per la promozione

Capire come promuovere il tuo sito web per ottenere il maggior potenziale incremento di traffico è più facile a dirsi che a farsi. La maggior parte delle volte, dovrai investire in una strategia a più livelli per avere successo.

La maggior parte delle strategie per la promozione di siti Web, in particolare la promozione di siti Web di Google, sono incentrate sul concetto di SEO e si assicurano che tu possa apparire il più in alto possibile nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Poiché la costruzione di link continua a essere uno dei tre fattori più importanti nel posizionamento SEO, vale la pena trovare il maggior numero possibile di posti in cui puoi elencare e pubblicizzare il tuo nuovo sito web.

Le buone notizie? Innumerevoli siti e directory ti permetteranno di attirare l’attenzione sull’URL del tuo sito in un modo o nell’altro. Ecco alcune opzioni che puoi aggiungere al modello di promozione del tuo sito web.

1. Directory aziendali

Prima di iniziare a esaminare come promuovere un sito Web utilizzando le directory aziendali, è importante essere a conoscenza di un rapido disclaimer. Mettere link al tuo sito in alcune directory può danneggiare il tuo SEO se il motore di ricerca vede l’indice come “di scarsa qualità”.

Inoltre, vale la pena notare che directory diverse saranno più utili per tipi specifici di aziende. Ad esempio, Google My Business è l’ideale per le organizzazioni locali, mentre Yell è adatto sia ai marchi locali che a quelli online. Ecco alcune opzioni da considerare e i relativi livelli di autorità di dominio (DA):

2. Forum e comunità sociali

Come accennato in precedenza, i social media hanno molto da offrire quando si tratta di capire come promuovere il tuo sito web online. Facebook, Twitter, LinkedIn e innumerevoli altri canali sono ideali per costruire la reputazione del tuo marchio e mostrare al pubblico la tua personalità unica. Tuttavia, ci sono altre opzioni che puoi considerare oltre ai principali canali social. Ad esempio, rispondere alle domande su Quora e mostrare la tua autorità su WikiHow darà più profondità alla tua posizione di leader di pensiero. Ecco alcuni posti da provare:

3. Promozione offline

Infine, sebbene sia facile presumere che il modo migliore per attirare l’attenzione sul tuo sito Web sia utilizzare altre soluzioni online, non tutte le idee per la promozione di siti Web devono essere digitali. A volte, in particolare quando ti occupi di marketing promozionale di siti Web prima di un nuovo lancio, il modo migliore per attirare l’attenzione e iniziare a creare la tua lista di e-mail è attraverso la promozione offline. Alcune delle opzioni che puoi provare includono:

  • PR . tradizionale
  • Redazione di articoli per riviste e giornali
  • Parlare in pubblico e fare rete
  • Eventi aziendali
  • Marketing per posta diretta
  • Pubblicità radiofonica e televisiva
  • Interviste e sessioni di domande e risposte
  • Dimostrazioni pubbliche

Consigli promuovere un sito web

I 4 migliori consigli per la promozione di siti web per risultati duraturi

Oggi, se vuoi avviare e mantenere un’attività di successo, hai bisogno di una solida presenza online. Secondo i dati di Statista, la pubblicità online è un’industria potente e multimiliardaria, pronta a valere circa 335 miliardi di dollari entro il 2020.

Tuttavia, prima di poter iniziare a creare incredibili campagne di marketing digitale, devi prima attirare le persone su un sito web con un vero potenziale di conversione. Indipendentemente dalla strategia che utilizzi per il marketing promozionale del tuo sito web, i seguenti suggerimenti ti aiuteranno a ottenere i risultati giusti.

1. Costruisci un sito fantastico

In definitiva, prima ancora di poter pensare a come promuovere il tuo sito web online, devi assicurarti che il design supporterà la tua strategia di successo a lungo termine. Il tuo sito è uno dei componenti più essenziali della tua identità di marca e svolge un ruolo significativo nel modo in cui fai una prima impressione duratura sul tuo pubblico di destinazione.

Il modo migliore per aumentare le tue possibilità di un’esperienza di promozione del sito sensazionale è lavorare con gli esperti sul tuo web design. Non rischiare di indirizzare i tuoi clienti a un sito Web che non fornirà cose redditizie per la tua azienda.

2. Fai la tua ricerca

Così come è essenziale assicurarsi che il tuo sito abbia la giusta impressione sul tuo pubblico, è fondamentale assicurarti di sapere con chi stai cercando di connetterti. Ci sono diversi modi in cui puoi condurre ricerche quando lavori alla promozione del tuo nuovo sito web. Ad esempio:

  • Conduci un’analisi della concorrenza: valutare altre persone nella tua nicchia e come hanno fatto crescere le loro aziende ti aiuterà a determinare che tipo di sito web devi costruire e come dovresti condividere quel sito con potenziali clienti.
  • Crea buyer personas: ricercare il tuo pubblico e imparare il più possibile sui loro dati demografici ti aiuterà a progettare campagne di marketing che parlino direttamente alle persone giuste. Le personalità degli utenti ti torneranno utili anche con la promozione e il lancio iniziale del tuo sito web, assicurandoti di avviare le tue strategie nei posti giusti.
  • Valuta le tendenze del mercato: assicurati di sapere cosa sta succedendo in termini di tendenze di progettazione di siti Web ed evoluzioni del settore. Più conosci, meno è probabile che creerai un sito Web obsoleto o non aggiornato.

3. Pubblica regolarmente contenuti di valore

Come accennato in precedenza, i motori di ricerca adorano vedere molti nuovi contenuti su un sito Web e anche i tuoi clienti. Ricorda che promuovere il tuo sito non è solo qualcosa a cui devi pensare durante il lancio iniziale. Devi anche pensare a come continuare ad attirare nuova attenzione sulla tua azienda. Producendo molti contenuti di alta qualità:

  • Fornisce ai lettori motivi per continuare a tornare sul tuo sito web.
  • Dà alle persone un motivo per rimanere più a lungo sul tuo sito.
  • Ti fornisce molti contenuti da condividere sui social media.
  • Fornisce ad altri siti pagine a cui collegarsi quando fanno parte della tua strategia di link building.

Assicurati però di non pubblicare contenuti solo per il gusto di farlo. Dovrai valutare costantemente il tuo pubblico e assicurarti di creare pezzi che rispondano alle loro esigenze. Vale anche la pena sperimentare anche diversi tipi di contenuti. Non limitarti ai blog, prova infografiche, podcast e persino video marketing.

4. Costruisci la tua comunità

Infine, quando stai cercando di capire come promuovere il tuo sito web, è importante assicurarti di creare una community. Non vuoi che le persone vengano sul tuo sito solo una volta e poi non tornino più. Il tuo sito web deve essere un hub centrale in cui tutti i tuoi fan e potenziali lead possono riunirsi insieme. Il primo passo per costruire la tua community è parlare al pubblico giusto, ma puoi anche migliorare le tue possibilità di successo:

  • Collegamento di diversi canali digitali: utilizza i pulsanti di condivisione social sul tuo sito web per rendere più facile per i visitatori riportare le persone al tuo sito.
  • Programmi di referral: convinci il tuo pubblico a diventare parte della tua strategia di brand building e marketing dando loro dei premi ogni volta che fanno riferimento a un nuovo cliente.
  • Piani fedeltà: assicurati di avere sempre un modo per supportare le persone che ti danno la loro fedeltà. Questo potrebbe significare offrire sconti speciali ai tuoi clienti più stimati.

Hai bisogno di aiuto per la promozione di un nuovo sito web?

Creare un sito web incredibile può essere difficile, anche con l’aiuto di un fantastico team di web design.

Tuttavia, poiché le aziende continuano a rendersi conto che devono essere attive online per competere, il web design sta diventando sempre più l’ultima delle preoccupazioni di un marchio in crescita. Una volta che hai finito di creare il sito dei tuoi sogni, devi trovare un modo per guidare le persone a raggiungerlo, ed è qui che sta la vera sfida.

In un ambiente digitale pieno di rumore proveniente da social media, siti di video, podcast e infiniti post di blog, devi capire quale canale genererà la maggiore attenzione per la tua azienda e la tua presenza online. Le buone notizie? Ci sono molte opzioni da provare. Più giochi con diverse idee per le campagne e monitori il tuo successo, più imparerai a conoscere le preferenze dei tuoi clienti e cosa servirà veramente per distinguerti nel mondo online.

La cosa più importante da ricordare è che la promozione del sito web non è qualcosa che puoi affrettare.

Mentre i metodi di base come la pubblicità PPC possono attirare l’attenzione iniziale, per cominciare, le idee di promozione del sito Web più affidabili si concentrano sull’ottenere alla tua azienda l’attenzione di cui ha bisogno per lunghi periodi di tempo. Se vuoi che il tuo sito web sia al centro di una presenza commerciale convincente, assicurati di investire nelle giuste strategie promozionali fin dal primo giorno.