, ,

Azienda nel Metaverso

Come portare la tua azienda nel metaverso
Tempo di lettura: 7 minuti

Come puoi portare il tuo business e la tua azienda nel Metaverso?

Cerchiamo di capire meglio capire meglio come puoi entrare con la tua azienda nel Metaverso, immagina un mondo virtuale in cui le persone interagiscono, lavorano e fanno acquisti con gli altri, il tutto comodamente da casa. Questo è noto come il metaverso. Da quando Facebook si è ribattezzato Meta nell’ottobre 2021, il concetto nebuloso che ha ispirato il nuovo nome è stato un argomento di discussione di tendenza.

La società, a quel tempo, aveva annunciato di spendere 10 miliardi di dollari nel corso del prossimo anno in tecnologie per costruire il metaverso ed esplorare più opportunità all’interno del dominio.

Anche se il metaverso per il business è ancora in evoluzione, la tecnologia può rivoluzionare tutto, dai social media all’e-commerce e persino al settore immobiliare.

Il mercato globale del metaverso dovrebbe raggiungere i 1.527,55 miliardi di dollari entro il 2029 da 100,27 miliardi di dollari nel 2022, con un CAGR del 47,6%. Questa crescita è attribuita a un’impennata dell’adozione dei videogiochi online e alla crescente preferenza dei consumatori per lo shopping online di prodotti.

Perché il metaverso è importante per il tuo business?

Il metaverso sta diventando importante perché offre un nuovo modo per le aziende di comunicare e collaborare virtualmente con gli utenti di qualsiasi parte del mondo. Supporta anche un’intera economia virtuale in cui gli utenti possono godere di numerose attività come la creazione di un vero business.

Ad esempio, puoi costruire e monetizzare un’area ricreativa dove altri possono venire a giocare e aprire un negozio di abbigliamento VR. Puoi persino guadagnare denaro utilizzando le tue abilità di costruttore offrendo una struttura architettonica o una creazione digitale nel metaverso.

A breve in un prossimo articolo del blog potrai scoprire: Come sviluppare una piattaforma metaverse per la tua attività di vendita al dettaglio di moda.

Inoltre, l’avvento del metaverso per il business ha reso più facile condurre riunioni di lavoro e sessioni di formazione nell’era del lavoro a distanza . Utilizzando un visore VR, tu e il tuo collega potete sedervi attorno allo stesso tavolo e discutere questioni importanti in un ambiente completamente coinvolgente. Al termine della riunione, puoi toglierti le cuffie e tornare nel mondo reale.

In breve, il metaverso ti permette di essere ovunque e con chiunque in un ambiente realistico. Questo vantaggio può portare a modi migliori di interagire con i clienti e facilitare la collaborazione con gli altri.

Come spostare la tua attività nel metaverso?

Mark Zuckerberg, CEO di Meta, ha affermato che potrebbero essere necessari dai 5 ai 10 anni prima che le funzionalità popolari del metaverso diventino mainstream. Tuttavia, attualmente esistono alcuni aspetti del metaverso. I visori per la realtà virtuale e i mondi digitali sempre online sono già attivi e funzionanti, anche se non sono accessibili a tutti.

Dalle piccole imprese alle aziende più grandi, ogni marchio può entrare nel mondo virtuale e raccogliere i vantaggi di avere una presenza lì. Se vuoi essere uno dei pionieri nel campo, ecco i passaggi che puoi seguire per trasferire l’attività al metaverso o esplorare le opportunità di business del metaverso con casi d’uso e vantaggi associati.

Trova la piattaforma giusta

Se stai cercando una risposta alla domanda “come entrare nel metaverso”, il primo passo è trovare la piattaforma giusta. Esistono attualmente molte piattaforme che possono essere considerate una versione del metaverso. Questi mondi digitali includono diverse aree di interesse come immobili, giochi, token non fungibili (NFT) , ecc. Una delle piattaforme più popolari include Roblox, che attualmente ha oltre 49 milioni di utenti attivi .

Con un focus su un pubblico più giovane, Roblox consente agli utenti di impegnarsi in una varietà di giochi e offerte di intrattenimento come concerti di musica. Questo è un modello che ha anche decretato il successo di Fortnite. È diventato un luogo virtuale in cui le persone possono uscire e assistere a concerti in-game. Alcuni degli artisti presenti includono Travis Scott, Ariana Grande e altri.

Molti marchi famosi nel metaverso hanno iniziato a collaborare con Fortnite su content marketing, campagne di pubbliche relazioni ed eventi sponsorizzati nel metaverso. Case di moda popolari come Gucci e Valentino hanno iniziato a muovere i primi passi nel metaverso, e altre come Nike e Adidas hanno aperto negozi virtuali dove gli utenti possono acquistare NFT di sneakers e abbigliamento sportivo della vita reale.

Se stai cercando di rivolgerti a un pubblico più giovane utilizzando piattaforme come Roblox, devi concentrarti su intrattenimento, autenticità e creatività come punti di forza fondamentali.

Questa strategia ha senso anche per un pubblico più maturo come quelli di Decentraland . Questo mondo virtuale si concentra meno sui giochi e più sulla creazione di infrastrutture digitali alimentate dalla
tecnologia blockchain di Ethereum . Qui, gli utenti possono impegnarsi in attività di vita reale come l’acquisto di terreni virtuali, l’organizzazione di eventi e la creazione di oggetti (virtuali). Molti marchi di alto profilo stanno già facendo la loro presenza in Decentraland, tra cui Samsung e Sotheby’s.

Prima di scegliere la piattaforma, è consigliabile ricercare a fondo i principali metaversi e comprendere il pubblico che attirano, i prodotti o servizi che sono più necessari lì e come la tua azienda può inserirsi in un mondo virtuale.

Potenzia la tua presenza online

La stragrande maggioranza delle aziende ha già una presenza online, tramite siti Web , account di social media o piattaforme di vendita di prodotti. Prima di esplorare le opportunità di business del metaverso, è importante rivalutare la tua attuale presenza online e le tue strategie di branding.

Assicurati di avere una forte presenza online e apprendi le basi del mercato online prima di entrare nel nuovo universo poiché verranno applicate le stesse regole.

Ad esempio, se stai pianificando di creare un’attività di realtà virtuale, devi creare un sito Web di alta qualità per la tua attività e impegnarti per far crescere la tua presenza sui social media. Mantenere una presenza online è essenziale se non vuoi perdere nessuna opportunità e rischiare che i tuoi clienti non riescano a trovare le informazioni di cui hanno bisogno. Inoltre, assicurati che le informazioni siano sempre aggiornate.

Sviluppa app AR/VR

L’aumento della tua attività potrebbe significare che dovrai sviluppare o almeno prendere in considerazione l’utilizzo di strumenti di realtà aumentata e realtà virtuale . Poiché il metaverso si trova nel punto di intersezione tra VR, AR e AI, queste sono tecnologie che devi cercare di comprendere meglio prima di spostare la tua attività nel mondo virtuale.

Secondo un recente sondaggio , il 75% dei leader aziendali ha dichiarato di voler utilizzare AR/VR entro il 2023, con una spesa globale che dovrebbe aumentare di sei volte entro il 2025. Quindi, se vuoi entrare in sintonia con questa nuova realtà, sviluppando in AR/VR un’applicazione attraverso la quale i tuoi clienti possono iniziare ad abituarsi alle funzionalità del metaverso è una buona scelta.

Per cominciare, inizia a sperimentare con visori VR e altre tecnologie di supporto per dare il via alla tua esperienza nel metaverso e sentire come potrebbe essere spostare la tua attività nel metaverso.

Numerosi marchi nel metaverso hanno già iniziato a sperimentare le funzionalità AR/VR. Zara, ad esempio, ha condotto una campagna di grande successo, consentendo agli utenti di utilizzare l’app AR per lo shopping. L’app consente agli acquirenti di tenere i loro telefoni per memorizzare finestre o sensori all’interno dei negozi fisici e vedere i modelli che indossano gli articoli del marchio prendere vita sui loro schermi. Possono persino acquistare la merce tramite l’app. L’idea è stata successivamente adottata da altri marchi come Chanel e Gucci.

Concentrati sul tuo pubblico di destinazione

Il prossimo passo cruciale quando si avvia una società di sviluppo del metaverso è scegliere il pubblico giusto. Se ti rivolgi al pubblico giusto, il tuo prodotto o servizio sarà in grado di vendersi da solo. Ciò offrirà ai clienti una buona esperienza e continueranno a tornare.

Non dovresti cercare di attirare l’attenzione di tutti nel metaverso; invece, dovresti concentrarti sui bisogni e sui desideri dei tuoi potenziali clienti e indirizzare i tuoi sforzi di marketing su di loro.

Ad esempio, se stai pianificando di sviluppare una soluzione di monitoraggio della pressione sanguigna per la tua attività nel metaverso, scegli come target ad esempio le persone anziane che sono più vulnerabili alle anomalie della pressione sanguigna.

Concentrati sull’esperienza

I clienti che entrano nell’universo del metaverso vogliono sperimentare le cose e non solo vederle. Rendi la tua attività nel metaverso un’esperienza per i tuoi utenti. Se stai aprendo un negozio, lascia che i tuoi articoli siano visibili in più di due dimensioni. Se stai creando un gioco, lascia che i controlli simulino le azioni della vita reale.

Identifica la sensazione che il tuo pubblico di destinazione sta cercando quando entra nel tuo spazio. Sulla base di quella sensazione, puoi offrire una grande esperienza agli utenti. Questo li farà anche tornare alla tua attività più velocemente. E se gli utenti tornano, spenderanno più tempo e denaro. Inoltre, un’ottima esperienza utente aumenta la fidelizzazione dei clienti.

Non abbandonare i vecchi metodi troppo in fretta

Quando sposti la tua azienda nel metaverso, è importante assicurarti di non affrettarti a fare tutto virtuale, sempre. Ci sono molte opportunità per lanciarsi nel metaverso. Sembra eccitante e alcuni dei tuoi clienti potrebbero essere pronti per questo. Ma il fulcro di un buon affare è sempre stato quello di soddisfare le aspettative dei clienti. E la maggior parte dei clienti non è ancora al punto di lancio.

Quindi, anche se posizionate la vostra azienda in modo che sia pronta per ciò che verrà dopo, non dimenticate in fretta i vecchi metodi. Per la maggior parte dei tuoi clienti, sono ancora davvero il modo migliore di interagire con il tuo business.
Offri al tuo pubblico la possibilità di interagire con il tuo marchio in modi più tradizionali.

Rimani adattabile

Fino a quando il metaverso non assume una forma più definitiva, non ci sono decisioni giuste o sbagliate che possono essere prese. Fare affari nel metaverso è in gran parte un processo per tentativi ed errori, il che significa che la tua azienda deve rimanere adattabile alla natura mutevole dei mondi virtuali.

Ma questa può essere un’opportunità perfetta per testare virtualmente il tuo prodotto con l’aiuto della comunità del metaverso. Questo non solo ti aiuterà a capire cosa potrebbero cercare i consumatori, ma potrebbe anche metterti su un percorso per prevedere le tendenze e le innovazioni future. Cogli l’opportunità di espanderti in modi che non avresti mai creduto possibili prima e inizia a prepararti a spostare la tua attività nel metaverso oggi stesso.

Ci auguriamo che questo articolo sia stato utile per ottenere la risposta alla domanda più importante: come essere coinvolti nel metaverso o come prepararsi per il metaverso.

Il futuro del metaverso

Il Metaverso continuerà a trasformarsi in qualcosa di straordinario e trasformerà il modo in cui gli esseri umani interagiscono, aumentando allo stesso tempo l’efficienza in diversi settori come sanità, vendita al dettaglio, e-commerce, settore immobiliare, giochi e altri.

Molti metaversi basati su blockchain stanno lavorando su tecnologie VR e sviluppo di app mobili AR per consentire agli utenti di interagire con l’ambiente. Secondo Statista , il mercato AR e VR dovrebbe raggiungere i 250 miliardi di dollari entro il 2028 dai 28 miliardi di dollari del 2021.

I migliori marchi come Google, Microsoft e Facebook Inc. hanno tutti investito in società di cloud computing e realtà virtuale per anticipare l’espansione del settore del metaverso.

Questa è una chiara indicazione che il potenziale del metaverso sta per essere liberato nei prossimi anni insieme a una moltitudine di opportunità, specialmente per coloro che sono abbastanza curiosi da esplorare lo spazio in anticipo.

Quindi, nel caso in cui tu stia pianificando di esplorare l’universo del metaverso, puoi contattarci e ti aiuteremo a capire tutto sul metaverso per il business e come entrare in questa nuova tecnologia senza troppi problemi.

Domande frequenti

D. Cos’è il metaverso?

R. Metaverse è la combinazione di più tecnologie, tra cui AR e VR, che consente agli utenti di creare i propri avatar e interagire con gli altri.

D. Quali sono i principali casi d’uso aziendali del metaverso?

R. Di seguito sono riportati i principali casi di utilizzo aziendale del metaverso, in cui stanno già lavorando migliaia di sviluppatori da tutto il mondo:

  • Turismo virtuale
  • Ufficio virtuale e spazi di apprendimento
  • Giochi
  • Moda
  • Formazione scolastica
  • Immobiliare

D. Come avviare un’attività nel metaverso?

R. Per iniziare con un’attività commerciale del metaverso o esplorare le idee commerciali del metaverso, è necessario seguire i passaggi indicati di seguito:

  • Trova la piattaforma giusta
  • Rafforza la tua presenza online
  • Concentrati sul pubblico di destinazione
  • Concentrati sull’esperienza
  • Fai conoscenza con le criptovalute
  • Rimani adattabile