, ,

20 migliori strumenti AI gratuiti

Tempo di lettura: 19 minuti

Negli ultimi anni c’è stato un aumento vertiginoso nello sviluppo dell’intelligenza artificiale e del machine learning. I prodotti IA autonomi hanno ormai raggiunto le masse e molti di essi vengono integrati nella vita di tutti i giorni. Eravamo piuttosto tentati di esplorare questi strumenti, quindi abbiamo compilato un articolo che mostra i 20 migliori strumenti AI gratuiti online per uso aziendale o personale.

La parte migliore di questi strumenti IA gratuiti è che puoi utilizzarli direttamente dal tuo browser web. Ci piace anche il modo in cui queste app sono progettate bene, poiché danno priorità a un’interfaccia utente ordinata e alla massimizzazione della facilità d’uso. Quindi cominciamo ed esploriamo il mondo dell’intelligenza artificiale!

20 migliori strumenti AI gratuiti

1. DALL-E 2: GENERATORE DI IMMAGINI AI

Dall-E 2 è un generatore di immagini open source gratuito che utilizza l’intelligenza artificiale. È abbastanza semplice da usare: scrivi quello che vuoi e Dall-E 2 si prende cura del resto per generare un’immagine che puoi scaricare. Anche quando espandi le tue richieste in modo più dettagliato e aggiungi dettagli come desideri, Dall-E 2 riesce comunque a generare un’immagine straordinaria.

DALL-E-2

Dall-E 2 è utilizzabile gratuitamente tramite crediti. Ottieni 50 crediti gratuitamente dopo la registrazione e vieni ricompensato con 15 crediti ogni mese. Tuttavia, puoi acquistare ulteriori 115 crediti per $ 15.

2. CHATGPT CON GPT3 E GPT4: UN CHATBOT AI CHIEDI TUTTO

Quando questo strumento è stato reso pubblico, avevamo molte emozioni che attraversavano le nostre teste. All’inizio siamo rimasti stupiti, poi un po’ terrorizzati dalle sue capacità. Chiedi a ChatGPT qualsiasi cosa in termini di messaggi di testo (e la parola qualsiasi cosa è davvero sconfinata in questo contesto) e ti fornirà risposte.

Che si tratti di una complessa query di codifica, di una ricetta per il piatto che ti è piaciuto al ristorante l’altro giorno o di una sceneggiatura per un cortometraggio, tutto viene realizzato. Non c’è da stupirsi che ChatGPT sia stato paragonato a Ricerca Google sin dal suo rilascio.

Basato sul modello linguistico sviluppato da OpenAI chiamato GPT, utilizza un modello di linguaggio umano basato sul deep learning per generare risposte simili a quelle umane. Questo modello è stato perfezionato con un’interfaccia utente per creare ChatGPT ed è stato rilasciato per uso pubblico.

Attualmente è gratuito, anche se OpenAI ha una versione a pagamento dello stesso, con funzionalità aggiuntive. Inoltre, potresti riscontrare errori di rete occasionali su ChatGPT ma, si spera, i suoi sviluppatori risolveranno presto il problema.

3. MICROSOFT BING: USA GPT 4 GRATUITAMENTE IN UN CHATBOT

Microsoft ha investito in OpenAI per utilizzare GPT nel proprio motore di ricerca e provare a offrire una concorrenza leale a Google. Se utilizzi Microsoft Edge, puoi utilizzare il chatbot AI di Bing per aiutarti con quasi tutte le attività. Bing AI contiene lo stesso modello GPT di ChatGPT, tuttavia ti consente di utilizzare gratuitamente il modello GPT 4 più avanzato, a differenza di ChatGPT che richiede la versione ChatGPT Plus a pagamento.

Bing-chatgpt4

Inoltre, la chat AI di Bing accede anche a Internet per fornirti una risposta più pertinente. Ciò significa che può aggirare la limitazione di accesso ai dati di ChatGPT solo fino a settembre 2021. Microsoft chiama anche la chat di Bing il tuo “Copilota AI” e questo è del tutto vero: ti aiuta a navigare sul web in modo più efficiente. La chat di Bing offre anche un’esperienza interattiva, fornendoti fonti per saperne di più sulla sua risposta e permettendoti anche di modificare lo stile di conversazione del chatbot. Uno svantaggio, però, è che puoi utilizzare Bing AI solo in Microsoft Edge.

Tuttavia, Microsoft lo ha esteso ad altri browser come Chrome e Safari per utenti selezionati e dovremo aspettare fino al lancio pubblico.

4. GOOGLE BARD: UTILIZZA IL CHATBOT AI DI GOOGLE

Quando Microsoft entrò nel campo di battaglia investendo in OpenAI e integrando GPT in Bing, difficilmente Google rimase in silenzio. La risposta di Google è stata Bard, un chatbot basato sul loro ampio modello linguistico chiamato PaLM. Il più grande vantaggio di Google Bard rispetto a ChatGPT è che può utilizzare il database di Ricerca Google per fornirti risultati aggiornati.

Google Bard come chat GPT 4

Puoi utilizzare Google Bard per aiutarti con qualsiasi cosa e farà del suo meglio per farlo. Dall’aiutarti a scrivere contenuti all’aiutarti a risolvere un problema di codifica. Un recente aggiornamento a Google Bard ha aggiunto un ulteriore grado di perfezionamento, che risponde con una migliore precisione. Tuttavia, il modello GPT è stato addestrato su più parametri ed è ancora il modello di linguaggio di grandi dimensioni più potente disponibile. Google Bard è completamente gratuito da utilizzare sul tuo browser web, controllalo dal link sottostante.

Prezzo: gratuito

5. ELEVEN LABS: STRUMENTO DI SINTESI VOCALE CON UNA VOCE SIMILE A QUELLA UMANA

La sintesi vocale non è qualcosa di nuovo, ma la maggior parte delle voci sembra robotica e l’ascoltatore può rilevare la voce generata dal computer. Con Eleven Labs puoi sintetizzare voci simili a quelle umane dal tuo testo. Puoi utilizzare queste voci nei tuoi video, nei reel di Instagram e in qualsiasi contenuto che richieda la lettura di uno script. Pertanto, risparmiandoti lo sforzo di registrare audio di alta qualità. Puoi anche utilizzare lo strumento per leggere ad alta voce articoli lunghi per te.

Puoi scegliere tra una vasta gamma di voci con caratteristiche diverse per soddisfare le tue esigenze. Inoltre, lo strumento può essere utilizzato per generare voce in inglese, tedesco, polacco, spagnolo, italiano, francese, portoghese e hindi. Se non sei soddisfatto delle preimpostazioni vocali, puoi creare una nuova voce con la voce di Eleven Labs generata modificando manualmente i parametri.

Puoi convertire 2500 parole alla volta e creare fino a tre voci e la versione gratuita offre un limite di 10000 parole al mese per account. Puoi optare per una versione a pagamento, che aumenta il numero di parole e ti fornisce l’accesso alla suite di strumenti AI gratuiti di Eleven Labs, incluso anche un clonatore vocale di alta qualità.

Prezzo: gratuito; Versione a pagamento: $ 5 al mese.

6. BLUEWILLOW AI: GENERA IMMAGINI FOTOREALISTICHE DI ALTA QUALITÀ GRATUITAMENTE

Midjourney ha smesso di offrire un piano gratuito agli utenti a giugno. Blue Willow è l’alternativa gratuita più vicina che siamo riusciti a trovare. Come Midjourney, puoi usarlo su Discord per inserire i tuoi suggerimenti e generare immagini. Blue Willow utilizza una combinazione di modelli di intelligenza artificiale e uno di questi include il noto modello Stable Diffusion.

Tutto quello che devi fare è inserire un prompt dettagliato, specificando lo stile artistico e il soggetto/oggetto, lo strumento fornirà le tue quattro immagini che potrai scaricare. I risultati potrebbero non essere buoni come quelli di Midjourney 5, ma dato che si tratta di uno strumento gratuito, sono più che accettabili. Puoi utilizzare dieci suggerimenti al giorno con cinque richieste simultanee nella versione gratuita. La versione a pagamento aumenta il numero di suggerimenti e richieste.

Prezzo: gratuito; La versione a pagamento parte da $ 5 al mese.

7. MICROSOFT DESIGNER: STRUMENTO DI PROGETTAZIONE GRAFICA BASATO SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Le immagini e le illustrazioni sono importanti per aggiungere più contesto al tuo argomento. In precedenza, la progettazione grafica era un compito che richiedeva molto tempo. Tuttavia, con gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale, il processo può essere completato in pochi secondi. Uno di questi strumenti è Microsoft Designer e puoi utilizzarlo gratuitamente con un account Microsoft sul tuo browser web.

Microsoft Designer è uno strumento basato su prompt che può aiutarti a creare infografiche in pochi secondi. Lo strumento aggiunge immagini colorate, caratteri accattivanti e il risultato è una grafica raffinata. Puoi creare banner, poster, post di Instagram, miniature di video e altro utilizzando questo strumento.

Prezzo : gratuito

8. WONDER DYNAMICS: UNO STRAORDINARIO STRUMENTO AI CGI

Creare contenuti CGI non è mai stato così semplice: con WonderDynamics VFX Studio puoi creare un video CGI in pochi minuti. Lo strumento basato sull’intelligenza artificiale anima automaticamente, gestisce l’illuminazione, compone personaggi in CG e crea scene di azione dal vivo per sostituire gli attori nelle riprese.

Wonder Dynamics può essere provato gratuitamente e puoi utilizzare solo i personaggi e gli elementi visivi del loro modello per creare le tue scene CGI. Con la versione a pagamento, puoi caricare i tuoi modelli e personaggi per utilizzare al meglio lo strumento. Si tratta di uno sviluppo significativo nel settore degli effetti visivi e questo strumento viene utilizzato anche da artisti del calibro dei fratelli Russo per un nuovo film Netflix!

Prezzo: gratuito; Versione a pagamento: inizia da $ 16 al mese.

9. CODEIUM: IL MIGLIOR STRUMENTO AI GRATUITO PER LA CODIFICA

Se sei un principiante nel mondo della programmazione, comprendere una grande porzione di codice può essere frustrante. Per risolvere questo problema, ecco uno strumento di intelligenza artificiale chiamato Codeium. Usando Codeium, puoi usare il linguaggio naturale per porre domande da cercare nel repository di codice.

Codeium

Si chiama “kit di strumenti per l’accelerazione del codice” e ha una funzionalità che ti aiuta a completare automaticamente il codice. Lo strumento supporta anche tutti i linguaggi di codifica più diffusi. Inoltre, lo strumento è gratuito per sempre per tutti i singoli utenti. Pertanto, l’utilizzo di Codeium può sicuramente aiutarti a migliorare nello sviluppo del software.

Prezzo : gratuito

10. AGENTGPT: AUTOMATIZZA PIÙ ATTIVITÀ CON AUTOGPT

Se utilizzi ChatGPT, potresti aver osservato che completa un’attività alla volta. Ti verrà comunque richiesto di aggiungere regolarmente istruzioni per completare un progetto con più attività. Ma con AutoGPT puoi semplicemente inserire i dettagli del tuo progetto e lo strumento creerà ed eseguirà automaticamente tutte le attività necessarie.

Inoltre, AutoGPT ha accesso anche a strumenti esterni, Internet e file sul tuo computer. AgentGPT è uno strumento AutoGPT gratuito che puoi utilizzare sul tuo browser web. Crea automaticamente attività in base alla tua richiesta, ti fornisce feedback e richiede l’accesso alle risorse mentre le completa.

Prezzo: gratuito

11. GFP-GAN: STRUMENTO DI RIPRISTINO DELLE IMMAGINI

Tutti noi abbiamo immagini di eventi speciali del passato e vorremmo che fossero un po’ chiare e meno sgranate perché potrebbe sembrare che il momento non sia stato veramente catturato. Ebbene, oggi questo non è più motivo di preoccupazione, grazie a GFP-GAN.

GFP-GAN è uno strumento di ripristino delle immagini che utilizza Generative Adversarial Networks (GAN). I GAN sono un tipo di algoritmo di deep learning in grado di produrre nuovi dati sintetici che possono essere utilizzati per ripristinare e migliorare le immagini. GFP-GAN viene utilizzato per attività di ripristino delle immagini come denoising, deblurring o super-risoluzione.

Alcuni strumenti utilizzano le API GFP-GAN per sviluppare un’applicazione Web per utilizzare le funzionalità ed esiste un’app sviluppata sulla piattaforma HuggingFace. Tutto quello che devi fare è caricare una vecchia immagine e l’intelligenza artificiale restituirà un’immagine migliorata e ripristinata.

Il software è gratuito ed è attualmente nella sua versione demo. È possibile utilizzare il collegamento sottostante per accedere allo strumento.

12. LUMEN5: GENERATORE VIDEO AI PER PRESENTARE CONTENUTI SCRITTI

Lumen5 è uno strumento AI che converte blog, white paper e contenuti scritti in video. Tutto ciò che serve è un piccolo input da parte tua per portare a termine il lavoro. Devi solo incollare un collegamento nel campo fornito e lo strumento procederà con la generazione del video.

Puoi scegliere tra una serie di modelli in base alle tue esigenze. Una volta generati, ottieni un sacco di strumenti per modificare i video e renderli tuoi.

Lumen5 offre sia piani gratuiti che a pagamento. Mentre il piano gratuito ha funzionalità limitate, i piani a pagamento forniscono l’accesso a caratteristiche e funzionalità più avanzate. Il prezzo per i piani a pagamento parte da $ 49 al mese.

13. BRANDMARK.IO: GENERA NOMI DI MARCHI UTILIZZANDO L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Brandmark.io è uno strumento AI gratuito che ti aiuta a generare nomi di marchi in base alla descrizione del tuo marchio. Se dai un’occhiata all’immagine qui sotto, tutto ciò che abbiamo fatto è stato aggiungere il nostro nome, alcune parole chiave e cosa facciamo. Lo strumento ha quindi generato una serie di opzioni tra cui scegliere.

Se stai pianificando di creare un portfolio personale, avviare un’attività in proprio o hai bisogno di un’intestazione per i tuoi canali di social media, puoi utilizzare questo strumento.

Lo strumento ti offre un’anteprima gratuita da utilizzare. Tuttavia, per scaricarlo in alta risoluzione è necessario acquistare la versione a pagamento e il prezzo parte da $ 25.

14. RIFFUSION: GENERATORE DI BATTITI AI

Riffusion è uno strumento di generazione musicale in tempo reale. Puoi creare istantaneamente i brani che desideri in base alle istruzioni di testo. Tutto quello che devi fare è specificare gli stili musicali per ottenere un brano che puoi condividere e scaricare. Ci siamo divertiti molto con questo strumento.

Riffusion è attualmente gratuito e non richiede alcun accesso o registrazione.

 

15. COPY.AI: STRUMENTO DI COPYWRITING AI GRATUITO PER CONTENUTI DI ALTA QUALITÀ

Copy.ai è un servizio di copywriting gratuito che utilizza l’intelligenza artificiale per creare materiale di copia. Tutto quello che devi fare è inserire i dettagli del tuo prodotto e una breve descrizione dello stesso. Devi quindi selezionare lo stile e il tono del materiale e boom: il tuo testo è pronto. Hai a disposizione un ghostwriter in piena regola per tutte le tue esigenze di scrittura di contenuti!

Copy.ai è completamente gratuito ma richiede la registrazione e l’utilizzo. Tuttavia, lo sforzo supplementare vale la pena considerando come può ridurre enormemente il lavoro per molti.

 

16. TALK TO BOOKS: STRUMENTO AI PER INTERAGIRE CON I LIBRI

Talk to Books è un prodotto AI di Google che può essere utilizzato per interagire con i contenuti scritti nei libri già pubblicati. È essenzialmente un motore di ricerca che utilizza l’elaborazione avanzata del linguaggio naturale per abbinare le domande e le richieste degli utenti con il testo pertinente tratto dai libri.

Ti consente di conversare con i libri, poiché genera risposte per aiutarti a scoprire nuove prospettive e informazioni dai libri indicizzati.

TalkToBooks è completamente gratuito e non richiede registrazione o accesso.

17. FILLOUT QUIZ MAKER: UNO STRUMENTO PER CREARE QUIZ AI

Fillout è un creatore di quiz AI che può generare domande a scelta multipla con risposte basate sull’argomento. È un ottimo strumento per creare quiz da informazioni personalizzate e può essere un ottimo modo per trascorrere del tempo con i tuoi amici. Tutto quello che devi fare è incollare o digitare il contenuto e generare il quiz.

crea quiz online gratis

Per impostazione predefinita, ogni quiz ha quattro opzioni e puoi personalizzare il quiz in base alle tue esigenze. La versione gratuita ti consente di aggiungere testo fino a 5000 caratteri e 10 domande mentre la versione a pagamento ti consente di aggiungere fino a 50.000 caratteri e domande illimitate. Lo strumento può sicuramente aiutarti se sei un insegnante e desideri creare facilmente quiz per i tuoi studenti.

Prezzo: gratuito; Versione a pagamento: $ 19 al mese.

18. REPLIKA AI: UN AMICO AI CON CUI PUOI PARLARE

Se ti perdi i nuovi episodi di Black Mirror e stai aspettando una nuova stagione, non preoccuparti. Sembra che non abbiamo più bisogno del concetto di finzione speculativa perché ora fanno parte della nostra realtà, grazie all’intelligenza artificiale. Ora abbiamo uno strumento chiamato Replika, che è un amico AI con cui puoi interagire e con cui puoi diventare “amico”.

Replika il tuo amico online

Puoi svolgere attività insieme, esplorare attività della vita reale utilizzando la realtà aumentata e persino interagire tramite chiamate di testo e videochiamate. Beh, siamo piuttosto incuriositi, per non dire altro, ma è comunque uno strumento davvero straordinario che merita un posto in questo elenco dei 20 migliori strumenti AI gratuiti.

19. NOSTALGIA PROFONDA: ANIMARE VECCHIE IMMAGINI DI FAMIGLIA

Deep Nostalgia è uno strumento che ti aiuta ad animare vecchie immagini utilizzando l’intelligenza artificiale ed è davvero affascinante. Ha principalmente lo scopo di animare le immagini dei tuoi vecchi familiari. Tutto quello che devi fare è caricare un’immagine e guardare l’intelligenza artificiale lavorare e animare la tua immagine!

Deep Nostalgia è gratuito e la registrazione è facoltativa.

20. FIREFLIES.AI: STRUMENTO AI PER GENERARE NOTE DALLE TUE RIUNIONI

Se hai difficoltà a tenere traccia di ciò che dicono i tuoi compagni di squadra durante la riunione di lavoro, ecco uno strumento che apprezzerai. Fireflies.ai ti aiuta a registrare, trascrivere e cercare tutte le conversazioni che hanno luogo durante una riunione.

Puoi anche selezionare il testo dalle trascrizioni generate e quindi eseguire azioni rapide per lo stesso. È un interessante strumento di intelligenza artificiale che puoi utilizzare al lavoro. Pertanto, registrare il verbale della riunione ora è più facile che mai!

Fireflies.ai ha una versione gratuita con funzionalità limitate e una versione pro a cui puoi aggiornare a partire da $ 10 al mese.

ESISTE UN’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER TUTTO

Questo è tutto per questo elenco: questi sono alcuni dei migliori strumenti di intelligenza artificiale gratuiti che puoi utilizzare oggi direttamente dal tuo browser web. Ci auguriamo che tu abbia trovato alcuni strumenti per aggiungere grande valore alla tua vita quotidiana.

La cosa interessante è che la rivoluzione dell’intelligenza artificiale è solo all’inizio e siamo curiosi di vedere cosa succederà dopo. Soprattutto con la notizia del grande modello linguistico di Apple in fase di sviluppo e dell’approccio open source di Meta all’intelligenza artificiale, non vediamo l’ora di vedere cosa c’è in serbo per noi!