sito-statico-sito-dinamico-blog-alt

Sei statico o dinamico ?

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Sei un tipo statico o dinamico ? scopri le differenze del sito web che vuoi realizzare !

Prima di scegliere il nome per il nostro nuovo Sito Web, di acquistare l’hosting migliore e di immaginare la fantastica grafica che vogliamo realizzare, cerchiamo di comprendere la differenza tra un Sito statico e Sito dinamicSito-statico-dreamweaver-blog-graphalia-alto.
Un sito web statico è composto da un insieme di pagine HTML collegate tra loro attraverso dei link e ognuna di queste pagine viene scritta in modo completamente autonomo, questo vuol dire che può vivere da sola.
Questo tipo di sito ha due vantaggi fondamentali e cioè può avere un elevato livello di personalizzazione, realizzando così ogni pagina creata a nostro piacimento esattamente come la vogliamo fin nei minimi dettagli come ad esempio le diverse grandezze delle immagini o Font dei testi e dei titoli, e la velocità a patto che siano rispettate determinate specifiche di programmazione.
Per contro ha la pecca che qualsiasi modifica a livello grafico o testuale richieda che la pagina appunto venga aperta con un software di Web editing, aggiornata, salvata e caricata tramite client FTP.
inoltre le pagine statiche non consentono nessuna interazione con i propri visitatori, negando ad esempio la possibilità di inserire commenti ad un articolo.

I siti web dinamici invece sono in sostanza degli aggregati di informazioni, come testi e immagini che vengono inseriti attraverso una maschera, in un database venendo poi richiamati nelle pagine create in base alle impostazioni scelte in fase di progettazione.

 

sito-dinamico-wordpress-blog-graphalia-altQuesto tipo si sito ha anch’esso dei vantaggi e degli svantaggi come per i siti statici ma in modo speculare. Infatti per quanto riguarda gli aggiornamenti dei contenuti del nostro sito web sarà tutto estremamente semplificato, in quanto basterà entrare nella maschera d’inserimento dati, come per esempio il Back-End di WordPress, inserire un testo o immagine che verranno immediatamente registrati nel nostro database che si trova sullo spazio dell’host e vedere le modifiche fatte all’istante.
Di contro avremo una minor possibilità a livello di progettazione delle nostre pagine, ( anche se ad oggi con temi premium si possono avere una vasta scelta di opzioni er creare pagine adatte a qualsiasi esigenza ) e una minore velocità di caricamento soprattutto se per aiutarci nella progettazione, utilizzeremo molti plugin.
I siti dinamici a differenza di siti statici offrono molta interazione con gli utenti.

Possiamo quindi dire anche in base alle diverse scuole di pensiero, che non esiste un sito migliore di un altro, esiste solamente il sito web più adatto ai propri obiettivi.
Ad esempio se abbiamo necessità di realizzare un sito istituzionale che non avrà bisogno di fare molti aggiornamenti, il sito statico potrebbe avere la sua validità; tuttavia lo sviluppo sempre in continuo aggiornamento di CMS come appunto WordPress, con una grande quantità di Temi gratuiti e a pagamento, di numerosi plugin adatti a soddisfare le persone più esigenti, fa si che anche la personalizzazione di un sito dinamico possa eguagliare quella delle pagine statiche, unendo i vantaggi di entrambe queste tecniche di programmazione.

sito-statico-dinamico-blog-alt

Oggi abbiamo cercato di aiutare a comprendere la differenza tra un sito statico e un sito dinamico, se questo articolo ti è stato di aiuto, se ritieni che ci sia qualcosa da aggiungere o vuoi farci sapere quale preferisci per creare il tuo sito web, non esitare a scrivere un commento.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *