è importante avere un sito alt

L’importanza di avere un Sito Web !!!

L’importanza di avere un Sito Web …..

Con l’affermarsi di internet le regole del marketing sono completamente cambiate.

Il World Wide Web ha rivoluzionato la comunicazione commerciale, imponendosi come unico mezzo in grado di fondere il fascino della scrittura, la forza delle immagini, il coinvolgimento della multimedialità, a tutto vantaggio della crescita delle aziende, dei professionisti e della loro visibilità sul mercato.

Recenti ricerche dimostrano che oltre l’85% dei “navigatori” mondiali ha usato internet per fare acquisti. Circa 150 milioni i consumatori che comprano on line in Europa. In Italia la situazione non è diversa: sono oltre sette milioni gli acquirenti on line, mentre ben 20 milioni coloro che ricercano in rete informazioni su prodotti e servizi.

Nasce allora per gli attori commerciali, indipendentemente da dimensioni e settore di attività, l’esigenza di dotare la propria comunicazione di uno strumento tanto efficace quanto flessibile.

Avere un sito internet permette di raggiungere migliaia di navigatori, tutti potenziali clienti, e dare vita a un contesto di comunicazione esclusivo.

E tutto questo a fronte di un eccellente rapporto costi/visibilità.

Possedere un Sito Web vuol dire quindi avere uno strumento di comunicazione, fondamentale per ogni azienda: è infatti sempre più importante utilizzare le opportunità offerte dalla rete per promuovere e far conoscere la propria attività. Comunicare su internet significa poter raggiungere milioni di potenziali clienti. Gran parte del commercio si basa sulla comunicazione.
Vediamo insieme quindi quali sono i vantaggi di un sito web aziendale e perchè è importante averne uno.

Informazione

Un sito web è uno strumento di comunicazione che deve essere il più efficace possibile, trasmettendo all’utente un messaggio chiaro ed immediato. In quest’ultimo dovranno essere facilmente accessibili le informazioni basilari sulla vostra attività. Quali sono gli orari di apertura? Cosa fate? Come vi si può contattare? Dove vi trovate? Cercate collaboratori? Cosa vendete? Sono solo alcune delle domande a cui un sito web può rispondere.

I clienti ti cercano su Google

Le statistiche sull’uso dei motori di ricerca parlano chiaro, il 83% degli italiani che accedono ad Internet utilizza i motori di ricerca per trovare informazioni in previsione di un’acquisto. Avere un sito web significa poter essere trovati e contattati da queste persone.

I clienti si informano prima di avventurarsi in un contatto

Su internet i clienti si sentono liberi: essi possono informarsi ed approfondire i servizi e le offerte di un’azienda nel pieno anonimato, senza nessun contatto personale ed evitando di rilasciare informazioni private. Al cliente piace poter valutare e confrontare con calma le varie aziende che offrono il servizio o il bene che stà cercando.

Il dominio, un marchio di fabbrica

Un indirizzo e-mail che coincida con l’indirizzo del tuo sito internet è un metodo di pubblicizzarein modo semplice ed efficace il tuo sito web. Un potenziale cliente, un fornitore o un partner che riceve un’e-mail dall’azienda, riceve allo stesso tempo le coordinate per curiosare sul sito web aziendale. Minimo sforzo, massimo risultato…

La concorrenza, loro il sito ce l’hanno già

La concorrenza, più o meno giovane e più o meno professionale, guadagna comunque credibilità istantanea possedendo un sito internet ben organizzato. I potenziali clienti acquisteranno con più facilità e velocità presso i concorrenti, se la vostra azienda non ha un sito web e quindi non è indicizzata nei motori di ricerca.

Un’azienda ha bisogno di un sito professionale

Il prodotto X (costo 100€) trovato all’interno del sito web professionale dell’azienda A potrebbe essere preferito al prodotto Y (costo 50€) dell’azienda B trovato in un sito “casalingo”. Magari il prodotto Y risulta essere, ai fini pratici, migliore del prodotto X, ma la percezione del cliente viene guidata dall’immagine con cui l’azienda si propone al pubblico di internet. E’ così che l’azienda A viene preferita all’azienda B.

Il sito prima dei volantini pubblicitari

Sarebbe opportuno possedere prima un sito web e poi farsi pubblicità attraverso il volantinaggio. In questo modo l’azienda potrà invitare chi legge il vostro annuncio a visitare il sito per avere maggiori informazioni.

L’e-commerce, un nuovo canale di vendita

Grazie a nuovi sistemi di e-commerce ogni prodotto o servizio aziendale può essere facilmente venduto in rete senza limiti di orario e/o di quantità, tramite transazioni eseguite in tutta sicurezza da qualsiasi pc del mondo collegato ad internet.

Aperto 24 su 24, 365 giorni all’anno

Un sito web consente un rapido aggiornamento della comunicazione di marketing e permette di essere visibili a qualsiasi ora (e fuso orario) e a qualsiasi latitudine. Esso permette di far conoscere la propria azienda e i propri prodotti al mercato nazionale ed internazionale. Perchè non pensare in grande?

Sempre in contatto con i clienti

Attraverso il sito web i clienti interessati possono iscriversi alla newsletter o al feed rss. In questo modo potete mantenere il contatto, comunicando: aggiornamenti, nuovi prodotti, offerte speciali, eventi e qual’altro si ritenga opportuno.

Grazie alle nuove tecnologie del Web 2.0 le aziende potranno coinvolgere gli utenti dei loro siti per chiedere commenti, suggerimenti ed impressioni sui prodotti acquistati o su quelli di nuova produzione. In questo modo non saranno più necessarie costose ricerche di mercato.

Conclusioni

In questi 9 punti abbiamo elencato i motivi principali per i quali è importante avere un sito web. Usate i commenti di questo articolo per dire la vostra in proposito.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *