Sito-web-gratis-in-5-minuti-alt

Il tuo sito gratis in 5 minuti !

Sito gratis in 5 minuti !

Se vogliamo aprire un sito web o creare un Blog, all’inizio cerchiamo sempre la soluzione più economica se non addirittura gratuita per diversi fattori, come la paura di dover pagare per poi non riuscire nel nostro intento.
Qui ci viene incontro “WordPress.com” ( attenzione è diverso da WordPress.org ) che si vanta di permettere a chiunque di costruire il proprio sito da soli in 5 minuti !Sito-gratis-blog-alt
Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un pc, una connessione internet e un po’ di creatività, tutto il resto lo fa appunto WordPress compreso il sistema di indicizzazione detto anche SEO.

Detto questo se non abbiamo grandi pretese e ci accontentiamo, siamo pronti per aprire il nostro nuovo Blog. Dico senza pretese perché quello che possiamo fare su WordPress.com è veramente limitato in quanto sul nostro sito non potremo installare temi premium, plugin o mettere mano al codice qualora ne avessimo la necessità.
Certo non dovrai preoccuparti di cercare e acquistare uno spazio Hosting visto che penserà a tutto WordPress, ma avrai appunto tantissime limitazioni e guardando al futuro questo potrebbe diventare un problema da non sottovalutare.
Se per esempio vuoi fare pubblicità, potrai farlo solo ed esclusivamente attraverso circuiti come WordAds che sono molto costosi !
Se deciderai di acquistare il dominio personalizzato ( www.mionome.com ) dovrai pagare 18€ l’anno e anche facendo un upgrade dei servizi a pagamento non avrai comunque la possibilità di installare plugin per creare il tuo e-commerce ad esempio o fare modifiche al codice di programmazione per cambiare degli stili come Font dei testi o colori personalizzati per diverse sezioni.

Wordpress-blog-graphalia-alt

Ogni giorno si stima che vengano realizzati oltre 50.000 nuovi siti web utilizzando la semplice procedura guidata di WordPress.com e se è vero che la maggior parte di questi verranno abbandonati nell’arco di qualche mese, è anche vero che un sito su cinque nasce in questo modo.
Wordpress mette a disposizione anche una App dedicata dalla quale è semplicissimo creare e gestire il tutto dal proprio smartphone vedendo in tempo reale come si adatta il proprio sito anche sui dispositivi mobili.
Se un domani siamo stanchi del tema scelto inizialmente potremo cambiarlo con un semplice click !

Siteground-blog-graphalia-alt

Bisogna comunque sottolineare che se avremo successo nel nostro progetto e vorremo salire di livello costruendo un sito web che faccia al caso nostro in tutto e per tutto, sarà buona cosa pensare di passare a WordPress.org grazie al quale con una minima spesa di neanche 5€ al mese, scegliendo ad esempio il servizio di hosting Siteground avremo compreso nel prezzo anche il nostro dominio .it . com o come lo vogliamo.

Ovviamente se il sito WordPress.com che abbiamo creato in precedenza è già ricco di contenuti e non vogliamo perdere niente, potremo spostare il tutto ( grazie anche all’eccezionale supporto tecnico del servizio di Hosting ) in pochi semplici click.


Oggi abbiamo scoperto come realizzare il nostro primo sito web in modo gratuito in soli 5 minuti. Hai provato ad aprire un blog su WordPress.com ? facci sapere come ti sei trovato e se questo articolo ti è stato di aiuto o hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a lasciare un commento.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *